DIRITTO DI FAMIGLIA

 

Lo studio si occupa della tutela dei minori e delle problematiche di disgregazione familiare a Roma e su tutto il territorio nazionale avvalendosi, a tal riguardo, di consulenti con i quali interagisce per la suprema tutela del proprio cliente.

ADOZIONE

Non tutti i bambini hanno la famiglia alla quale hanno diritto e non tutte le coppie hanno un figlio come desiderato. 

L'adozione ha proprio la finalità di dare una famiglia ad un bambino che non ce l'ha utilizzando la generosità di una coppia che ha già altri figli o che non ne può avere. E' possibile adottare anche il figlio del proprio coniuge o una persona maggiorenne rendendola erede delle proprie sostanze

ACCORDI TRA CONVIVENTI

Il regime della famiglia fondata sul matrimonio non trova applicazione nella famiglia di fatto o nei rapporti tra conviventi. In questi casi la tutela giuridica viene garantita da accordi di convivenza anche nelle coppie che non possono accedere al matrimonio, e dall'uso di specifici strumenti di tutela convenzionale e successoria.

DIRITTO PENALE DELLA FAMIGLIA

I rapporti familiari sono oggetto più di altri di violazioni penali; l'abuso sessuale, il maltrattamento e la violenza domestica sono spesso l'esito di comportamenti sanzionati penalmente ma anche il frutto di dinamiche di coppia distorte. L'ordinamento penale ha in sé le regole perché sia offerta tutela alle vittime di questi reati ma anche a chi è accusato di averli commessi.

SUCCESSIONE E CAUSE EREDITARIE

Nell'ambito del diritto successorio, la successione a causa di morte è l'istituto giuridico che regola le modalità in cui uno o più soggetti subentrano al defunto nella titolarità di un patrimonio o di singoli diritti patrimoniali.

TRIBUNALE PER I MINORENNI

Il sistema giuridico distribuisce in modo disarticolato le competenze giudiziarie tra tribunale ordinario, tribunale per i minori e giudice tutelare: individuare il giudice adatto alla soluzione del problema da risolvere e il procedimento adeguato è fondamentale per garantire la risposta giusta.

MEDIAZIONE FAMILIARE

Farsi aiutare quando è necessario è un segno di forza e mai di debolezza. La mediazione Familiare attraverso l'aiuto di un esperto è un'opportunità per mantenere anche nella crisi di coppia, ove questa lo renda possibile, un contatto e un dialogo con il proprio partner per la ricerca di una soluzione il più possibile concordata e condivisa delle problematiche.

©2019 di Studio legale Vasi e Rossi.

Il materiale fotografico originale presente sul sito è per gentile concessione di Luca Vasapollo

DIRITTO DI FAMIGLIA