top of page
Cerca
  • Avv. Giorgio Vasi

Il significato di bigenitorialità

Una recente ordinanza della Corte di Cassazione (n. 31902/2018) ha stabilito che il principio di bigenitorialità non comporta l’applicazione matematica in termini di parità di tempi di frequentazione dei figli.

I Giudici della I sezione hanno puntualizzato che il predetto principio deve essere inteso come diritto di ciascun genitore ad essere presente in materia significativa nella vita dei propri figli e nel reciproco interesse.

Gli Ermellini hanno specificato che vanno tenute nel massimo conto le esigenze di vita del minore e dell’altro genitore e, per effetto, il modo in cui la madre e il padre svolgevano i compiti prima della rottura della loro unione.

Bigenitorialità va intesa come un presenza comune di entrambi i genitori nella vita dei propri figli alla luce delle consuetudini di vita di entrambi i genitori, delle rispettive capacità di relazione affettiva , di disponibilità a mantenere un rapporto assiduo e, in tal modo, ribadendo ancora una volta il principio enunciato in una precedente sentenza (18817/2015).

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

OCCUPAZIONE SENZA TITOLO DEGLI IMMOBILI DI PROPRIETA' INPS

INTERVIENE IL TRIBUNALE CIVILE DI ROMA Con una importante sentenza il Tribunale di Roma ha dichiarato inammissibile la domanda di rilascio dell’immobile e condanna al risarcimento del danno, avanzata

LAVORATORE NO VAX: considerazioni giuridiche

La nostra Costituzione all’art 32, II comma riconosce il diritto del singolo a non essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge così come ad oggi manca sia

bottom of page